WordPress 4.3 velocizza la scrittura
WordPress 4.3 è apparso nelle bacheche da un paio di giorni, come tutte le major release è intitolato ad un grande del Jazz e nello specifico alla magnifica Billie Holiday. Dopo diversi rilasci di aggiornamenti di sicurezza nella versione precedente, WordPress 4.3 include delle importanti novità destinate a velocizzare la scrittura ed a rendere il suo uso più semplice e sempre più alla portata di tutti, ma vediamo i cambiamenti in dettaglio.
Titoli e elenchi con le scorciatoie
Per scrivere questo titolo in formato Titolo 3 non è più necessario selezionare il testo ma basta farlo precedere da tre ### e poi premere invio ed il testo sarà automaticamente formattato come desiderato, il numero di # determina la grandezza, non è possibile però creare un Titolo 1 in questo modo. Per quanto riguarda gli elenchi puntati si comincia l’elenco con *+Spazio oppure -+Spazio e la sua creazione sarà automatica mentre per gli elenchi numerati si comincierà semplicemente con 1., queste funzioni permettono di non interrompere la scrittura per dedicarsi alla formattazione del testo.
Per impostare un testo quotato come questo, lo si fa precedere da > ed il gioco è fatto
Le altre novità di WordPress 4.3
- Il Customizer del Menù: permette una migliore gestione dei Menù anche da dispositivo mobile e di vedere l’anteprima del Menù direttamente nel front-end.
- Il generatore di Password provvede a fornirvi automaticamente una password sicura ma potrete comunque scegliere quella che preferite e WordPress vi chiederà di approvarla. Non riceverete più la password per email ma un link per resettarla.
- Commenti disabilitati di default per le pagine statiche, se volete potrete abilitarli ma non dovrete più ricordarvi di disabilitarli. I commenti rimangono abilitati di default sugli articoli.
- Migliore gestione delle Favicon che diventano “Site Icon” e che sono indipendenti dal tema usato, quindi se cambierete tema la Site Icon rimarrà uguale.
- Link al Customizer anche nel front-end – personalmente non lo giudico troppo utile.
- Miglioramento della accessibilità del pannello di amministrazione da dispositivi mobili.
- I links nel testo possono essere editati direttamente senza passare per la barra degli strumenti dell’editor.
Curiosità: la dizione “Immagine in evidenza” è stata cambiata con “Immagine caratteristica” chissà perché…
Ci sono anche altre novità “sotto il cofano” che faranno felici gli sviluppatori.
Per una presentazione completa di WordPress 4.3, questo è il post sul blog ufficiale di WordPress
Naturalmente prima di aggiornare a WordPress 4.3 è d’obbligo un backup dei files e del database come descritto in questo post. Tutti i siti dei clienti con manutenzione periodica verranno aggiornati gradualmente dopo i controlli di rito sulla compatibilità di temi e plugin. Non dimenticate di effettuare sempre tutti gli aggiornamenti di temi e plugin prima di aggiornare a WordPress 4.3