Aggiornamento WordPress anche da versioni precedenti
Sempre più frequentemente trovo siti in WordPress il cui aggiornamento è fermo a due o tre versioni precedenti rispetto a quella attuale ovvero in una situazione potenzialmente nociva sia dal punto di vista della sicurezza che della piena funzionalità del sito. Effettuare regolare aggiornamenti quando richiesti è importantissimo in quanto la piattaforma WordPress beneficia di una manutenzione costante da parte della comunità degli sviluppatori sotto forma di correzione di errori, eliminazione di potenziali vulnerabilità, affinamento delle funzionalità e miglioramento della esperienza di utilizzo. Per questo è sempre consigliato effettuare un aggiornamento WordPress quando questo si rende disponibile e non rimanere indietro con le versioni. L’aggiornamento riguarda anche temi e plugin secondo la compatibilità dichiarata dalle versioni.
Cosa succede se si saltano alcune versioni?
Effettuare un aggiornamento WordPress da una vecchia versione a quella attuale non è consigliabile possono esserci troppe differenze ed incompatibilità che potrebbero portare ad un blocco del sito poi difficilmente recuperabile, in questo caso la corretta maniera di procedere è quella di effettuare l’aggiornamento WordPress per gradi passando dalla versione in uso a quella immediatamente successiva fino a raggiungere l’ultima versione, ovviamente sarà buona regola fare un backup completo di files e database tra un aggiornamento WordPress e l’altro. Tutti gli aggiornamenti ad esclusione dell’ultimo andranno eseguiti manualmente via FTP.
Che tipo di intervento si va ad effettuare?
In questi casi bisogna, come accennato, procedere per gradi per garantire una felice conclusione dell’intervento di aggiornamento WordPress ed una sua preparazione alla futura manutenzione mediante le seguenti attività:
- Backup completo dei files e del database della versione in uso
- Disattivazione temporanea di tutti i plugin ed attivazione di un tema di default
- Aggiornamento WordPress alla versione successiva a quella in uso
- Riattivazione dei plugin e ripristino del tema in uso, controllo generale di funzionalità
- Ripetizione dei precedenti passaggi fino a completamento dell’aggiornamento WordPress
- Aggiornamento plugin e temi, eventuale sostituzione di plugin non più compatibili
- Controllo finale di funzionalità e ottimizzazione del database
- Messa in sicurezza di base
Tempo dell’intervento circa sei ore complessive, per tutta questa durata il sito verrà posto in modalità manutenzione e non sarà accessibile ai visitatori.
Quanto costa questo aggiornamento WordPress?
Ogni sito è diverso per impostazioni, condizioni attuali, quantità di contenuti e di plugin installati, di conseguenza posso fornire preventivi personalizzati dopo un esame del sito su cui lavorare. Il lavoro eseguito è coperto da Garanzia e Assistenza per 30 giorni dalla consegna.Per maggiori informazioni potete utilizzare la pagina Contattami o chiamarmi al: