WordPress 4.7 arriva il 6 Dicembre

Tema Twenty Seventeen con WordPress 4.7

WordPress 4.7 arriva prima di Babbo Natale

Come molti già sapranno, la nuova Major release di WordPress è attesa in arrivo nelle bacheche per Martedì 6 Dicembre, quello che ancora non sappiamo è a quale Jazzista verrà dedicata..

Quali sono le novità più importanti di WordPress 4.7 ?

La più appariscente è senza dubbio il nuovo Tema di default Twenty Seventeen che appare dedicato a siti aziendali ed incorpora la possibilità di utilizzare un video come media principale, sia un file video caricato sul proprio sito oppure un video ospitato su YouTube o Vimeo. Twenty Seventeen è un tema fortemente ottimizzato per la visualizzazione da dispositivi mobili. la cui fruizione ha recentemente superato quella da desktop.

Il tema dispone anche di un CSS aggiuntivo con il quale è possibile effettuare cambiamenti anche se non radicali, la buona regola è sempre quella di utilizzare un tema-child.

Scegliere la lingua del backend

Ho una cliente svizzera-tedesca e per lavorare sul suo sito devo impostarlo in inglese visto che il tedesco lo mastico poco. In WordPress 4.7 ogni utente potrà impostare in quale lingua visualizzare l’interfaccia di amministrazione. Non fondamentale ma comodo.

Icona di anteprima per i files PDF

In WordPress 4.7 anche i files PDF caricati nella libreria media avranno la loro brava iconcina di anteprima in maniera tale da riconoscerli più facilmente e renderli più gradevoli se inseriti in un post o una pagina.

Modifiche agli strumenti dell’Editor

Sono state introdotte alcune migliorie alla barra degli strumenti dell’Editor standard. E’ sparito il pulsante per giustificare il testo e non capisco perché, potete sempre giustificare con Ctrl+Alt+J.

Azioni di Gruppo personalizzate

In WordPress 4.7 sarà possibile personalizzare le Azioni di Gruppo da eseguire su files, post, pagine. Questa era una funzione molto attesa.

Come sempre ci sono altre migliorie sotto il cofano per le quali potete consultare la documentazione ufficiale.

Cosa avrei voluto da WordPress 4.7 ?

La soluzione al problema della minimizzazione di Javascript e CSS che rallenta il caricamento del sito, l’implementazione di misure di sicurezza standard ed altre cosucce che ora facciamo con plugin o a manina.. Pazienza.. Non si può avere tutto dalla vita.

Come sempre prima di aggiornare è bene fare un backup totale di files e database, se la cosa vi risulta ostica potete sempre contattarmi. I siti dei clienti con piano di manutenzione attivo verranno aggiornati nei giorni successivi all’uscita della nuova release.

Buon Natale a tutti da WordPress 4.7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.