WordPress 4.6 Pepper

WordPress 4.6 Pepper

WordPress 4.6 “Pepper” è arrivato

Come previsto la nuova major release di WordPress, ovvero WordPress 4.6 è arrivata nelle nostre bacheche il 17 Agosto 2016 con una scelta di tempo quanto mai discutibile visto che molti titolari di siti e webmaster in questo periodo sono poco assidui. Come da tradizione anche questa versione porta il nome di un grande del Jazz, in questo caso Frederick “Pepper” Adams.

Che novità ci sono in WordPress 4.6?

Area di amministrazione

Le novità riguardano in gran parte l’area di amministrazione e la gestione degli Add-on come temi e plugin, in particolare i plugin si possono installare ed attivare direttamente dalla schermata di ricerca senza dover navigare tra le pagine della bacheca. Un’altra novità che riguarda l’interfaccia di amministrazione è che vengono utilizzati i font nativi presenti sul sistema operativo invece richiamare fonts da CDN esterne e questo velocizza le operazioni, questa modifica riguarda solo l’interfaccia di amministrazione mentre il front-end continuerà ad utilizzare i fonts indicati nei fogli di stile.

strumenti di importazione

Anche la schermata di importazione è stata migliorata nelle sue funzioni di usabilità ed aspetto grafico.

Editor

In WordPress 4.6 sono state introdotte alcune piccole migliorie nell’editor interno, la prima è una funzione di controllo dei links inseriti, se il link è errato diventa di colore rosso, la seconda è il miglioramento del salvataggio automatico che ora utilizza anche la cache del browser per il ripristino dei contenuti.

Anche in questa versione ci sono alcune novità destinate a facilitare il lavoro agli sviluppatori di temi e plugin.

Come sempre prima di aggiornare ad una nuova versione ed in particolare ad una major release è assolutamente consigliato effettuare un backup di files e database come illustrato in questo post. Se non volete sobbarcarvi questa incombenza o siete incerti sul da farsi potete sempre contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.