Un WordPress su misura

WordPress tailor made un sito WordPress su misura

WordPress su misura per ogni esigenza web

Come avevo accennato in questo post, il bello di utilizzare WordPress per il proprio sito è che grazie ai temi, ai plugin, al supporto della comunità globale ed ai vari hacks reperibili, si possa creare un sito praticamente su misura sia dal punto di vista grafico che funzionale come nell’incarico che sto attualmente portando a termine e che andiamo ad esaminare in dettaglio, un vero rompicapo risolto grazie all’uso delle infinite risorse di WordPress e WooCommerce.

In pratica può esistere un WordPress su misura per ogni esigenza di sito web.

Il sito in questione è un e-commerce che vende t-shirts d’autore e fin qui nulla di particolare visto che è un prodotto come un altro, la faccenda si complica perché il committente vuole che gli autori dei design da stampare sulle magliette possano registrarsi al sito, caricare le loro grafiche e, in seguito alla loro approvazione e messa in circuito con la stampa sulle t-shirts, percepire una commissione sulle vendite.

Questo crea il primo problema: una categoria di utenti a se che non è prevista in WordPress e tantomeno in WooCommerce ovvero i Venditori che nel caso specifico sarebbero stati classificati come Designers.. Come fare? Ci viene in aiuto un plugin che si chiama WC Wendors che consente di creare all’interno di WooCommerce un marketplace sul genere di Amazon in cui dei venditori terzi possano gestire in propria autonomia un proprio shop interno a quello principale, percepire commissioni sulle vendite ed essere pagati con PayPal a scadenze prestabilite. WC Vendor ha il pregio di aggiungere a a WordPress due ruoli utente: Venditore e Venditore in attesa di approvazione che sono esattamente quello che serve tranne per il fatto che vengono loro attribuite tutta una serie di funzioni che non ci servono e che dobbiamo andare a disabilitare per evitare pastrocchi, il nostro “Venditore” o “Designer” deve solo poter effettuare upload nella libreria media, aggiungere titoli e descrizioni ai propri files ed aspettare l’approvazione da parte dell’Ammistratore, poi quando verranno prodotte e vendute le t-shirt con le sue grafiche potrà controllare i relativi ordini e l’ammontare delle commissioni spettanti.

Intervenendo sulle opzioni di WC Wendors e poi con l’accetta all’interno dei suoi files sono riuscito a fare in modo che il “Venditore” potesse fare solo queste cose col piccolo ma insormontabile problema di non poter scrivere nulla come titolo e descrizione delle immagini che caricava, quindi l’Amministratore avrebbe trovato solo delle immagini prive di qualunque indicazione e pertanto inutilizzabili. Assodato che erano necessari permessi da “Autore” per editare nella libreria Media e la cosa è stata risolta con un altro plugin: User Role Editor che ha permesso di attribuire a questa classe di utenti il solo permesso “edit_posts” per poter scrivere nella libreria media.. Tutto a posto? Nemmeno per idea, vediamo perché..

Abilitando gli utenti alla scrittura, questi diventavano automaticamente capaci di: pubblicare nuovi articoli, inserire nuovi prodotti, modificare alcune opzioni del tema in uso, insomma tutta una serie di funzioni da cui dovevano stare assolutamente alla larga e che comparivano invece nel menù di amministrazione di WordPress una volta effettuato il login. Per ovviare a questa situazione incresciosa ho trovato un altro plugin: Admin Menù Editor con cui ho potuto nascondere tutti quei comandi su cui l’utente non doveva allungare le mani, in questo modo sono riuscito ad ottenere quello che voleva il committente.

Per ultima cosa è stato necessario modificare radicalmente la barra di amministrazione di WordPress inserendo un link alla pagina di resoconto commissioni del designer a facendo sparire anche da qui tutti i comandi che non ci dovevano essere e questo è stato fatto tramite modifiche al file “functions.php” del tema child in uso, nello stesso file sono state inserite molte altre customizzazioni come l’inserimento di campi personalizzati nella registrazione di WooCommerce, il cambio di mittente per le e-mail dal sito, il ritorno ad una pagina prestabilita dopo il logout ed altre che non sto ad elencare perché sennò viene fuori un pippone, ma il succo è che con WordPress si può fare quasi tutto quindi se avete idee anche bislacche per il vostro sito WordPress e WooCommerce potete chiamarmi e vedremo di metterle in piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *