WordPress 4.5 primo contatto [AGGIORNATO]

WordPress 4.5

WordPress 4.5 primo contatto

Rispettando la annunciata tabella di marcia, è stata rilasciata il 12 Aprile la versione 4.5 di WordPress, dedicata come sempre ad un grande del Jazz e questa è la volta di Coleman Hawkins, noto come il padre del sassofono Jazz.

Che novità ci sono?

Doppia modalità di Login, in WordPress 4.5 è possibile accedere sia con il nome utente che con l’indirizzo E-Mail registrato in WordPress, vi potrà capitare di scordare il nome utente ma di sicuro non dimenticherete la vostra email. Questa “comodità” potrebbe però rappresentare un vulnerabilità dal momento che se avete utilizzato una email pubblicamente nota avete di fatto fornito il vostro nome utente ad eventuali malintenzionati.

Doppia modalità di login WordPress 4.5

Ridimensionamento automatico delle immagini, WordPress presenterà la versione più adatta al tipo di dispositivo che sta visualizzando il sito, questo vuol dire che se le richieste vengono da un dispositivo mobile, tablet o smartphone, verranno caricate le immagini di dimensioni adeguate. Questa funzione è senza dubbio molto utile vista l’importanza sempre crescente del traffico da mobile.

Loghi personalizzati, ora i temi Twenty Fithteen e Twenty Sixteen supportano i loghi personalizzati, la funzionalità è accessibile dalla sezione “Identità del Sito” del menù di personalizzazione.

Anteprime “responsive” nel Personalizzatore, ora nel personalizzatore sono disponibili tre modalità di visualizzazione: Desktop, Tablet e Smartphone ed anche questa nuova funzionalità è tutta mobile-oriented.

Anteprime responsive nepersonalizzatore di WordPress 4.5

Nuove scorciatoie nell’Editor, è stata modificata la scorciatoia per l’inserimento dei links attivabile com Cmd+k (Crtl+k su PC), ora fa apparire una finestrella accanto al testo evidenziato ma se si deve dare una impostazione come l’aprire il link in una nuova scheda/finestra bisogna sempre ricorrere alla vecchia finestra di inserimento che si aprirà cliccando sulla icona con l’ingranaggio, questa a mio parere è una modifica del tutto trascurabile in quanto parziale ed incompleta che non cambia sicuramente la gestione dei links. Erano state annunciate in beta nuove scorciatoie per grassetto e corsivo con l’uso degli asterischi ma nella release non se ne trova più traccia. Un’altra scorciatoia è quella per l’inserimento di codice <code> attivabile racchiudendo il codice tra due virgolette singole da digitare con Alt+9 in questo modo codice.. Una ulteriore scorciatoia è la possibilità di inserire una riga orizzontale con tre trattini — + Invio


Alcune migliorie al codice riguardano il Ricaricamento selettivo nell’area di personalizzazione ed alcuni aggiornamenti della libreria Javascript..

Conclusioni

I miglioramenti sono pochi e marginali e quelli importanti riguardano il miglioramento delle prestazioni per dispositivi mobili, non sono segnalati bugfix o implementazioni di sicurezza, quindi WordPress 4.5 non cambierà la vita dei suoi utilizzatori.. In compenso si segnalano da più parti alcuni problemi con il tema DiVi di Eleganthemes e Bakery Visual Composer che saranno probabilmente risolti dai rispettivi sviluppatori nei prossimi giorni.

Tutto sommato non esiste fretta di aggiornare, ho già aggiornato alcuni siti non critici mentre i siti di clienti con piani di manutenzione programmata lo saranno nei prossimi giorni. Se desiderate aggiornare a WordPress 4.5 vi consiglio di aggiornare prima temi e plugins e fare il solito backup completo di files e database. Probabilmente ci sarà da aspettarsi un ulteriore aggiornamento a breve scadenza.

Come sempre se avete domande, dubbi o se siete troppo pigri potete contattarmi e potrò assistervi in questo passaggio.

[AGGIORNAMENTO]

Il 26 Aprile è stata rilasciata la versione 4.5.1 che corregge alcuni bugs della versione precedente. Effettuate l’aggiornamento con cautela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *