Disattivare gli aggiornamenti automatici di WordPress

Disabilitare gli aggiornamenti automatici di wordpress - Assistenza Wordpress

Come disabilitare gli aggiornamenti automatici di WordPress

Pensando di fare cosa gradita agli utenti, WordPress ha introdotto dalla versione 3.7 l’aggiornamento automatico del CMS, cosa questa che a molti, magari ai pigroni,  può anche tornare comoda ma che in alcuni casi può risultare catastrofica e farvi ritrovare davanti alla temuta schermata bianca di WordPress, vediamo perché e come fare a mantenere noi il controllo di quando e come aggiornare il nostro WordPress.

Se il nostro sito è zeppo di plugins o utilizza un tema dinamico, alcuni di questi elementi potrebbero ritrovarsi improvvisamente incompatibili con la versione di WordPress che ha inopinatamente deciso di auto-installarsi facendovi questa bellissima sorpresa e comunicandovela pure con una bella mail del tipo:

Salve! Il tuo sito su http://www.tuosito.it è stato aggiornato automaticamente a WordPress 3.8.3.

un testo che sembra sprizzare positività da tutti i pori, tanto mica lo sanno il casino vi hanno combinato..

A onor del  vero bisogna dire che gli aggiornamenti automatici di WordPress riguardano solo le versioni minori, per il passaggio ad una versione maggiore (es. da 3.9 a 4.0) l’aggiornamento dovrete sempre farlo da voi, ma il disastro è sempre dietro l’angolo e per evitarlo è molto meglio disattivare gli aggiornamenti automatici di WordPress e ci sono due modi per farlo ma vi indico solo il più semplice perché il secondo potrebbe portare ulteriori problemi.

Disattivare gli aggiornamenti automatici di WordPress dal file wp-config.php

Recuperate via FTP il vostro file di configurazione wp-config.php ed aggiungete questa riga:

define( 'AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED', true );

salvate e ricaricate il file ed il gioco è fatto, in questo modo avete detto chiaramente a WordPress che non deve aggiornarsi quando gli pare a lui e che siete voi a mantenere il controllo su quando come e cosa aggiornare.

Certo vi chiederete perché non vi rendono la vita più semplice dandovi la possibilità di scegliere, magari mettendo un bel bottone che vi chieda: “Vuoi attivare gli Aggiornamenti Automatici di WordPress.? Si/No” non lo hanno fatto, il perché rimane oscuro ma siccome è sempre meglio prevenire che curare e voi potreste anche non accorgervi subito che il vostro sito è diventato tutto bianco facendovi fare una figura barbina con un amico o peggio con un cliente, fate questo piccolo sforzo per dormire sonni tranquilli..

Disattivate gli aggiornamenti automatici di WordPress..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *