Aggiornamenti di WordPress che spuntano come funghi

Aggiornamenti WordPress come funghi

Sarà che le temperature sono salite di colpo e che la natura si risveglia ma gli aggiornamenti di WordPress spuntano come funghi.. Nella notte è stato rilasciato WordPress 4.2.2, un ulteriore aggiornamento di sicurezza e bugfix a pochi giorni dal rilascio imprevisto della versione 4.2.1, segno che c’era ancora da lavorarci sopra. La release 4.2.2 contiene il fix di 13 bug rispetto alla versione precedente ed un aggiornamento di sicurezza per una potenziale vulnerabilità XSS Cross-site scripting durante l’uso del VisualEditor.

La lista degli interventi effettuati su WordPress 4.2.2 la trovate qui nel Codex, contemporaneamente per chi si trova ancora alla versione di WordPress 4.1, è stato rilasciato l’aggiornamento alla versione 4.1.5.

E’ in corso anche l’aggiornamento del tema TwentyFithteen per la rimozione del file example.html nella cartella Genericons utilizzata da molti temi e plugin, il file è stato “dimenticato” li dagli sviluppatori e potrebbe causare diversi problemi, l’aggiornamento effettua una scansione della cartella wp-content e provvede alla eliminazione del file.

Consiglio come sempre di effettuare un buon backup di WordPress e del database prima di procedere a questi importanti aggiornamenti.

Una ulteriore regola di prudenza prima di procedere all’aggiornamento è la disattivazione di tutti i plugins e l’impostazione di un tema di default, dopo l’aggiornamento potete riattivare i plugins uno ad uno e controllare che non ci siano comportamenti anomali e poi reimpostare il tema in uso.

E speriamo che domattina non troveremo altri funghi spuntati nella notte, in ogni caso sempre meglio che trovarne di velenosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *