Come zittire Contact Form 7
Contact Form 7 è uno dei plugins più diffusi in assoluto per la creazione di moduli di contatto per la sua semplicità ed affidabilità, in uso anche su questo sito.
A partire dalla versione 4.4, Contact Form 7 ha introdotto un validatore della configurazione che ha inizialmente creato qualche problema poi corretto nelle release successive, uno degli errori di configurazione che il validatore segnala è che nel campo From del Modulo di Contatto è indicato un dominio che non è lo stesso del sito.
Orbene, se imposto il campo From per avere come mittente chi compila il modulo sarà più facile rispondere direttamente al mittente, cosa che molti clienti fanno, mentre se imposto come mittente un indirizzo email con lo stesso dominio del sito si rischia di rispondere a se stessi perdendo la comunicazione con chi ci ha scritto.
Contact Form 7 considera questo un errore ed un possibile SPAM mentre io lo trovo molto più pratico ma lui continua a farmi apparire in bacheca un messaggio minatorio che dice che i Moduli di Contatto vanno validati perché ci sono degli errori.. Ma diamine, lo so però a me va bene così, quindi dovresti smetterla di scocciarmi con quel banner.
Ho trovato un modo semplice e rapido per zittire il plugin ed i suoi minacciosi avvisi:
- Andare nel Menù Plugin e selezionare Editor
- Selezionare Contact Form 7
- Selezionare il file wp-contact-form-7.php che è comunque quello che ci appare per primo
- Scorrere verso il basso fino a trovare questo codice:
if ( ! defined( 'WPCF7_VALIDATE_CONFIGURATION' ) ) {
define( 'WPCF7_VALIDATE_CONFIGURATION', true );
}
E sostituirlo con:
if ( ! defined( 'WPCF7_VALIDATE_CONFIGURATION' ) ) {
define( 'WPCF7_VALIDATE_CONFIGURATION', false );
}
Et voilà.. Il noiosissimo banner che vi invita alla verifica dei vostri Moduli di Contatto se n’è andato. Semplice no?
Come sempre se avete dubbi o perplessità su come effettuare questa operazione potete sempre contattarmi con Contact Form 7 nella Pagina dei Contatti o per telefono.