Quale Tema scegliere per il nostro WordPress?
Bella domanda vero? La scelta del Tema per un sito in WordPress è la fase che porta via la maggior parte del tempo, i temi possibili sono migliaia tra gratuiti e premium, ognuno con le sue peculiarità e possibilità offerte ed è praticamente impossibile visionarli o provarli tutti e nemmeno farlo con una piccola parte di essi, perciò dobbiamo seguire una metodologia che ci permetta di arrivare alla scelta di un tema per WordPress in tempi rapidi, tenendo conto che poi il tema si può anche cambiare anche se lavorando con un tema avremo impostato i contenuti in un modo e magari cambiando tema dovremo rifare parte del lavoro.
Questo post non vuole suggerire un tema per WordPress piuttosto che un’altro ma solo indicare dei criteri sui quali basare le proprie scelte di un tema per il proprio sito in WordPress.
Il sito è un contenitore e la qualità dei contenuti ha la priorità
Faccio prima una considerazione che giudico fondamentale: qualsiasi tipo di sito andremo a realizzare dobbiamo tenere presente che è solo un contenitore che vale se dentro ci sono dei contenuti di qualità, anche l’occhio vuole la sua parte ed una veste accattivante con begli effetti grafici sarà sicuramente attraente per i visitatori ma passata la prima impressione saranno i contenuti a fare la differenza ed è in base a questi che valuteranno il vostro lavoro e convertiranno il loro interesse in una richiesta, in un commento o in un acquisto, quindi si alla forma purché non si trascuri la sostanza.
Che tipo di sito abbiamo intenzione di realizzare?
Cosa abbiamo in mente? Un sito di impatto visivo che seduca il visitatore con le immagini o un blog in cui sia la parola scritta a dover catturare l’attenzione? Ogni tipologia richiede un tema adatto, se dovete realizzare un sito di un hotel, di una località o un fotoblog esistono temi che privilegiano l’immagine mentre per esporre i vostri pensieri sarà d’obbligo un tema minimalistico che non distragga il lettore dal messaggio che volete trasmettere. Per cominciare potete esplorare i temi proposti direttamente dentro a WordPress partendo da “Aspetto->Temi->Aggiungi nuovo” e visionare i temi proposti suddivisi in “In evidenza”, “Popolari” e “Più recenti” oppure tramite il “Filtro funzionalità” restringere la ricerca selezionando le caratteristiche desiderate come: layout a due colonne, colore bianco, layout responsive e vedrete apparire una scelta di temi in base ai filtri applicati. Questi temi sono tutti temi gratuiti ma alcuni hanno una versione “Premium” a pagamento con caratteristiche più estese che a volte possono essere utili ma anche inutili se non dannose.
Quali sono le caratteristiche imprescindibili di un tema WordPress?
La prima è la provenienza affidabile e in genere quelli che trovate all’interno di WordPress lo sono, la seconda è che siano stati aggiornati di recente e che il loro sviluppo non sia stato abbandonato perché questo porterebbe problemi di sicurezza e compatibilità, la terza di stretta attualità è che siano ottimizzati per dispositivi mobili come richiesto da Google dal 21 Aprile 2015 in poi, se volete realizzare un sito multilingue la loro compatibilità con WPML, il plugin di traduzione che è ormai lo standard per i siti WordPress con diverse versioni linguistiche, se il vostro sito sarà invece un negozio online la compatibilità con WooCommerce il plugin di e-Commerce per WordPress di diffusione globale. In ogni caso quando adocchiate un tema spendete qualche minuto per leggere le valutazioni degli utenti, in particolare quelle negative, possono saltare fuori problematiche o incompatibilità poco conosciute ma che potrebbero sempre causare dei fastidi al vostro sito.
Fate sempre prevalere la chiarezza dei contenuti
Evitate temi WordPress confusi, con troppi box ed elementi di distrazione o i visitatori non sapranno dove andare a cliccare finendo presto per abbandonare il vostro sito senza avervi portato nulla, quindi ribadisco quanto già detto sopra: i contenuti prima di tutto e fare in modo che il tema li esalti invece di rendere difficoltoso l’accesso, evitate di sovraccaricare il sito con widget e plugin oltre il lecito e privilegiate leggibilità e facilità di navigazione e questo vale qualsiasi tema scegliate.
Pensate che già con un tema di base fornito da WordPress come il TwentyEleven, un po’ datato ma che viene costantemente aggiornato è possibile realizzare un sito con tantissime funzionalità sia grazie alla flessibilità del tema che è anche responsive, sia grazie a dei plugin collaudati ed affidabili. Già nel proprio giardino si possono trovare dei tesori senza partire per terre lontane. L’argomento tema per WordPress è lungo e sfaccettato e non può essere esaurito in queste poche righe che volevano solo fornire alcune linee guide per la scelta di un tema, torneremo spesso a parlare di temi, gratuiti o Premium che siano e lo faremo in maniera approfondita su un singolo tema o su un gruppo di temi, per adesso spero di esservi stato utile.