Rimuovere il Default Sorting box di WooCommerce con uno snippet

Rimuovere il default sorting box

Come rimuovere il menù a tendina “Default Sorting Box”

Diciamo francamente, il “Default Sorting Box” su WooCommerce è un po’ una rottura, poca gente lo usa, sta li a prendere spazio e poi in italiano il testo tende a mettersi su due righe e non ci si fa nemmeno una bella figura.

Default sorting Box, ma che cosa sarebbe in pratica? E’ quel menù a tendina che ti dice: “Ordina per…” e che presenta diverse opzioni: Novità, Prezzo crescente, Prezzo decrescente e compagnia bella e che ha il vizio di apparire nella pagina Shop magari sia in alto che in basso e nelle pagine delle Categorie, è un orpello inutile di cui si può fare benissimo a meno e pertanto bisogna dire al nostro tema di non visualizzarlo per avere una maggiore pulizia delle pagine e poi non è nemmeno detto che ci azzecchi sempre col giusto ordinamento dei prodotti, per cui sciò sta sempre in mezzo come il Mercoledì e ce lo leviamo di torno.

Ma come si fa a farlo sparire senza incartare tutto? Bastano le solite righe di codice nel file functions.php del nostro tema child, mannaggia a me che non ho ancora scritto un post su cosa sia un tema child, diciamo comunque che è un “tema figlio” in cui sono importati il foglio di stile del tema genitore e, a seconda delle occorrenze alcuni files che vogliamo modificare senza intervenire sul tema principale, in genere importiamo i files functions.php, footer.php ed utilizziamo queste versioni per apportare modifiche che, cosa più importante, in caso di aggiornamento del tema non andranno perdute con la sovrascrittura dei files.

Bene.. Adesso che una mezza idea di cosa sia un tema child, facciamo finta che lo abbiate creato ed andate ad aprire nell’Editor il file functions.php ed aggiungete queste righe di codice:

// remove default sorting dropdown

remove_action( 'woocommerce_before_shop_loop', 'woocommerce_catalog_ordering', 30 );

Attenzione: Se state utilizzando il tema Storefront utilizzate questo codice

// remove action after add action
add_action( 'after_setup_theme', 'remove_after_add', 0 );
function remove_after_add() {
remove_action( 'woocommerce_after_shop_loop', 'woocommerce_catalog_ordering', 10 );
remove_action( 'woocommerce_before_shop_loop', 'woocommerce_catalog_ordering', 10 );
}

A questo punto salvate il file e tornate sulla pagina dello shop e vedrete che il noioso “Default Sorting Box” è scomparso, è una funzione che può essere utile in caso di un elevato numero di prodotti o con molte recensioni, permette però di selezionare solo un parametro, quindi se volessi ordinare i prodotti dai più economici e con le recensioni migliori non potrei farlo e quindi meglio eliminarlo e se ci mettiamo anche il fatto che è difficile personalizzare il suo aspetto grafico tanto vale farne a meno.

Questa non è che sia proprio tutta farina del mio sacco, però l’ho provato su un paio di installazioni e funziona, qui trovate la fonte dell’articolo originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *