Fritz!Box 3390 un router di classe superiore

Router AVM Fritz!Box 3390

Fritz!Box 3390 un router di classe superiore

Comprereste un’automobile cinese al posto di una BMW..? Sicuramente no, e allora perché dovreste comprare un modem router di fabbricazione asiatica quando con qualche euro in più potete comprare un Fritz!Box 3390 tetesco di Cermania..?

Ho una connessione ADSL Fastweb dal 2004 e ne sono sempre rimasto mediamente soddisfatto, pochi disservizi, assistenza puntuale (una volta..) e connessione stabile, ma la cosa che proprio non mi andava giù era la mancanza di un IP pubblico e l’essere costretto ad utilizzare un terminale “blindato” la cui configurazione non era accessibile, questo succedeva con il vecchio HAG Pirelli e successivamente con il più moderno router Telsey in cui facendo un sostanziale passo avanti era possibile configurare il forward di alcune porte ed i parametri dal Wi-Fi solo dalla MyFastPage.

Poi Fastweb ha cominciato ad installare delle linee ADSL “normali” con cui potevi usare il router che ti pareva ed avere un IP pubblico, per questo ho richiesto un cambio di linea e dopo molte insistenze sono stato accontentato e non appena ho ne ho avuto la possibilità mi sono regalato un vero gioiello tedesco: il router AVM Fritz!Box 3390 con le sue straordinarie caratteristiche ed il suo design un po’ retrò come le astronavi barocche di Flash Gordon, ormai è un anno esatto che l’ho installato e ne scrivo per farvi partecipi del mio entusiasmo senza scendere troppo nel tecnico.

Cominciamo col dire che è un apparato progettato e costruito in Germania da una azienda che ha fatto dell’innovazione e della qualità i suoi punti di forza, per farla breve il Fritz!Box 3390 nella sua funzione di modem supporta tutte le modulazioni ADSL e VDSL (ovvero la connessione in fibra FTTS..) ed è pienamente compatibile con i servizi di tutti gli ISP italiani Fastweb compreso con una affidabilità ed una versatilità che altri si sognano, ma è la parte router ed home gateway che fanno davvero la differenza, vediamo le cose in dettaglio cominciando dalle porte disponibili e dalle loro funzioni.

Le porte di connessione del Fritz!Box 3390

  • Porte Ethernet – Sono quattro porte Gigabit che vengono alimentate solo quando ci sono dispositivi collegati e accesi.
  • Porte USB – Sono due porte USB 2.0 (3.0 nel 3490) ed oltre a poterci collegare stampanti, dischi esterni o memorie flash, gestiscono la funzione Fritz!Nas e la possibilità di collegare un modem USB 3G/4G per eventuali blackout della linea ADSL.
  • Porta DSL/VDSL – Ha una entrata RJ-45 sul Fritz!Box perché sono supportate anche le linee ADSL Annex-B (tipicamente tedesche..), il cavo ADSL in dotazione ha un terminale RJ-45 da connettere al Fritz!Box e l’altro RJ-11 da inserire nella presa a muro.

Fritz!Box 3390 porte di connessione

La connettività Wi-Fi del Fritz!Box 3390

Il Fritz!Box 3390 genera due reti Wi-Fi, una a 2.4Ghz e l’altra a 5Ghz, cosa questa estremamente comoda visto che la maggior parte delle interferenze si verificano sulla banda 2.4Ghz che è molto affollata, quindi se avete dispositivi abilitati alla banda dei 5Ghz potete stare connessi tranquilli e beati visto che tutta la caciara sta altrove. La copertura è eccellente, il Fritz!Box 3390 non ha antenne esterne ma ne ha ben sei interne, io riesco a connettermi stando sotto casa ma dal lato opposto della palazzina. Non contento di tutto questo il Fritz!Box 3390 offre anche accesso Wi-Fi per gli ospiti che potranno navigare ma non potranno accedere alla vostra rete. Le reti Wi-fi possono essere regolate da un timer che accende e spegne secondo la vostra programmazione, di sicuro non vi serve tenerla accesa mentre dormite ed il risparmio di energia è notevole. Inoltre il Fritz!Box supporta tutte le cifrature di sicurezza.

E adesso viene il bello, Fritz!Nas, MyFritz!, VPN e IPv6

Se non vi è bastato quello che avete letto fino ad adesso e ancora non siete corsi a comprarvi il Fritz!Box 3390 , dopo aver letto di queste caratteristiche sicuramente non riuscirete a resistere oltre, vediamo di cosa si tratta:

  • Fritz!Nas – Al Fritz!Box 3390 si possono collegare dischi esterni USB, non è mica una novità direte voi visto che anche altri apparati lo consentono, quello che rende unico il Fritz!Box 3390 è il Fritz!Nas, ovvero il disco esterno diventa un mediacenter accessibile da tutti i dispositivi domestici, computer, tablet, smartphone, TV e hi-fi stereo oltre a poter essere usato come normale disco di rete. Il sistema operativo Fritz!OS provvede alla gestione dei contenuti, agli accessi e alla connettività.
  • MyFritz! – Avete sempre desiderato accedere alla vostra rete dall’esterno ma non ci siete mai riusciti,con il Fritz!Box 3390 vi portate a casa anche il servizio MyFritz!, vi basterà registrarvi dall’interfaccia utente del vostro Fritz!Box 3390 per ottenere una URL personalizzata e sicura per accedere via web o tramite MyFritz!App ed accedere comodamente ai vostri files e a tutta la vostra rete.
  • VPN – Avevamo parlato di VPN (Virtual Private Network) nell’articolo su come restringere l’accesso al login di WordPress e nel caso aveste impostato un unico indirizzo IP per amministrare il vostro sito non avreste potuto farlo da fuori mentre collegandovi con una VPN verrete riconosciuti come se foste a casa vostra mentre siete altrove. In genere la VPN è una cosa rognosa da mettere in piedi mentre con il Fritz!Box 3390 è semplicissimo ed avrete brillantemente risolto un altro problema..
  • IPv6 – Il Fritz!Box 3390 supporta in varie maniere gli indirizzi IPv6, gli indirizzi IP della prossima generazione che saranno disponibili per l’Internet delle cose e quindi è già pronto per farvi connettere al frigorifero, alla lavatrice o alla caldaia e al condizionatore ma queste sono scene da un prossimo futuro anche se sul mio Fritz!Box 3390 l’IPv6 l’ho già attivato..

Ci sarebbe ancora tanto da dire su questa magnifica macchina, ma sono davvero troppe cose e finirei col dilungarmi oltre il lecito, volevo solo ribadire che sono davvero contento di averlo, sta chiuso dentro lo sportello della libreria ma ogni volta che lo vedo penso che ho fatto la scelta giusta e mi piacciono le scelte giuste e mi piacciono le cose fatte bene e credo che ci dovreste davvero fare un pensierino e risolvere tutte le vostre esigenze di connettività locale e remota con un Fritz!Box 3390 oppure se proprio volete strafare potete prendervi il Fritz!Box 3490 e sono sicuro che mi ringrazierete del consiglio.

Aggiornamento

Dal 14 Agosto 2015 Fastweb mi ha finalmente migrato in FTTS ovvero VDSL2 ed il Fritz!Box 3390 non ha battuto ciglio adattandosi da solo alla nuova modulazione e agganciando una portante di 82Mbs in download e 10Mbs in upload, inutile dire che ne sono ancora più soddisfatto.

P.S. Dimenticavo di dirvi che il Fritz!Box 3390 ha ben 5 anni di Garanzia e assistenza telefonica gratuita..

4 pensieri riguardo “Fritz!Box 3390 un router di classe superiore”

  1. Confermo l’ottimo funzionamento del modem router. Davvero ottima la gestione e la velocità del wi fi. Ho un problema però con il NAS. Ho collegato un disco ssd da 128 giga alla usb, ma se carico un file estesa (un film di 1.1 giga) dopo aver carica to qualche mega, si blocca. Inoltre si blocca anche l’accesso al router tramite web (mentre continuare ad andare al rete e tutto il resto). Idee su come risolvere?

  2. Ho un problema come Polve ma il mio disco è un usb sata da 2Tb, ho provato anche altri dischi ma nulla provando anche vari tipi di formattazione non riesco e farlo riconoscere dal NAS potreste mettere delle dritte… Grazie

    1. Ciao.. Ho usato il NAS solo con chiavi USB da 64GB con formattazione FAT32 e non ho mai avuto problemi.. Questo quesito è meglio porlo alla Assistenza AVM/Fritz sulla loro pagina Facebook o per telefono..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *